Le malattie cardiovascolari (MCV) sono un gruppo di disturbi che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni. Sono associate all’accumulo di depositi di grasso nelle arterie, una condizione nota con il nome di aterosclerosi. Spesso è coinvolta l’ipertensione, che può essere sia una causa che il risultato di una MCV.
Quali sono i diversi tipi di malattie cardiovascolari?
I quattro tipi principali di malattie cardiovascolari sono:
• Cardiopatia coronarica: si verifica quando il flusso sanguigno verso il cuore risulta bloccato. Può causare angina, infarto o insufficienza cardiaca.
• Ictus e attacco ischemico transitorio (Transient Ischemic Attack, TIA): l’afflusso di sangue al cervello viene interrotto durante un ictus. Un attacco ischemico transitorio è simile, ma con afflusso temporaneo di sangue verso il cervello.
• Arteriopatia periferica: si verifica quando è presente un’occlusione nelle arterie che portano agli arti, per esempio le gambe.
• Malattie aortiche: si tratta di un gruppo di condizioni che colpiscono l’aorta, il più grande vaso sanguigno presente nell’organismo, che trasporta il sangue dal cuore al resto del corpo. Il tipo più comune è l’aneurisma aortico.