L’EcocolorDoppler TSA (o EcocolorDoppler tronchi sovraortici) è una procedura ecografica che sfrutta l’effetto degli ultrasuoni per ottenere un’immagine in tempo reale delle strutture anatomiche analizzate.
L’ecografia è arricchita da elementi di valutazione visiva a colori (doppler) che consentono di visualizzare il movimento del sangue: il rosso indica un flusso che si avvicina alla sonda mentre il blu indica un flusso in allontanamento.
L’EcocolorDoppler dei tronchi sovraortici consente al medico di monitorare la circolazione arteriosa che attraverso le carotidi e le arterie vertebrali si dirige verso il cervello.
Con questa procedura è possibile studiare la morfologia dei vasi (pervietà e calibro), riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di stenosi (restringimento) e il loro evolversi e viene effettuato per escludere la presenza di trombosi venose.
L’esame permette di rilevare anche le lesioni più piccole delle pareti dei vasi e di valutarne con precisione l’entità.
L’ecocolordoppler TSA viene richiesto dagli specialisti per l’inquadramento di un paziente a seguito di ictus o TIA (attacco ischemico transitorio), e per la diagnosi di aneurisma.
Viene utilizzato anche per il controllo di pazienti con fattori di rishio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, fumo, ecc.).